Insegnanti
TEATRANDO si avvale per i propri corsi di insegnanti specificatamente preparati per ciascuna materia di insegnamento.
Silvano Ilardo
Attore professionista, si forma anche come danzatore, regista e coreografo presso l'Accademia Europea di teatro e danza del Teatro Carcano di Milano.
Come danzatore si perfeziona lavorando con Ismaela Ivo coreografo e componente della Compagnia di Alvin Ailey, con Meses Pendetlon con la Compagnia dei Momix, Elsa Piperno, Juan Luis de Palma della Compagnia di flamenco di Antonio Gades, Eugenio Barba dell'Odin Teatret presso il Piccolo Teatro di Milano con la direzione artistica di Giorgio Strehler.
Frequenta The American Academy of Dramaic Art di New York.
Partecipa come attore protagonista a più di 40 produzioni di carattere nazionale in teatri prestigiosi, manifestando una forte connotazione ed attenzione sui personaggi Shakesperiani, dalla magistrale intrepretazione di Petruccio nella Bisbetica Domata all'intenso Otello.
Componente della Compagnia dei giovani del Teatro Carcano di Milano sotto la direzione artistica di Giancarlo Volpi.
Partecipa come protagonista al Festival dei Due Mondi di Spoleto edizione 2008/2009 con Nothing But Music, una produzione del Teatro Franco Parenti di Andrée Ruth Shammah, con il famosissimo Giora Feidman, per poi debuttare in una tournée Europea con eccellenze musicali.
Volge l’attenzione a più di venti regie firmando produzioni come lo storico “ Le streghe di Triora” al dinamico e musicale “Death Row” toccando il sociale come “Delicate Acque", Primo premio al Festival degli Elementi della Regione Marche. Partecipa a produzioni televisive - RAI e Mediaset - da Vivere, Centovetrine, Distretto di Polizia 9, Mazzini.
Direttore artistico e fondatore della Compagnia Teatrando Produzioni e Centro di Ricerca Teatrale. Direttore Artistico e docente di teatro, recitazione e teatrodanza presso l’Accademia ad indirizzo professionale Teatrando di Seregno.
Responsabile del progetto INDA “Teatro Classico” Liceo Zucchi di Monza
Insegnante da venti anni di Teatro presso Scuole Primarie, Secondarie e Licei.
Fondatore e Direttore Artistico nonché attore della compagnia ''La Stabile''.
Attore professionista, si forma anche come danzatore, regista e coreografo presso l'Accademia Europea di teatro e danza del Teatro Carcano di Milano.
Come danzatore si perfeziona lavorando con Ismaela Ivo coreografo e componente della Compagnia di Alvin Ailey, con Meses Pendetlon con la Compagnia dei Momix, Elsa Piperno, Juan Luis de Palma della Compagnia di flamenco di Antonio Gades, Eugenio Barba dell'Odin Teatret presso il Piccolo Teatro di Milano con la direzione artistica di Giorgio Strehler.
Frequenta The American Academy of Dramaic Art di New York.
Partecipa come attore protagonista a più di 40 produzioni di carattere nazionale in teatri prestigiosi, manifestando una forte connotazione ed attenzione sui personaggi Shakesperiani, dalla magistrale intrepretazione di Petruccio nella Bisbetica Domata all'intenso Otello.
Componente della Compagnia dei giovani del Teatro Carcano di Milano sotto la direzione artistica di Giancarlo Volpi.
Partecipa come protagonista al Festival dei Due Mondi di Spoleto edizione 2008/2009 con Nothing But Music, una produzione del Teatro Franco Parenti di Andrée Ruth Shammah, con il famosissimo Giora Feidman, per poi debuttare in una tournée Europea con eccellenze musicali.
Volge l’attenzione a più di venti regie firmando produzioni come lo storico “ Le streghe di Triora” al dinamico e musicale “Death Row” toccando il sociale come “Delicate Acque", Primo premio al Festival degli Elementi della Regione Marche. Partecipa a produzioni televisive - RAI e Mediaset - da Vivere, Centovetrine, Distretto di Polizia 9, Mazzini.
Direttore artistico e fondatore della Compagnia Teatrando Produzioni e Centro di Ricerca Teatrale. Direttore Artistico e docente di teatro, recitazione e teatrodanza presso l’Accademia ad indirizzo professionale Teatrando di Seregno.
Responsabile del progetto INDA “Teatro Classico” Liceo Zucchi di Monza
Insegnante da venti anni di Teatro presso Scuole Primarie, Secondarie e Licei.
Fondatore e Direttore Artistico nonché attore della compagnia ''La Stabile''.
Daniele Giulietti
Ottiene il diploma di maturità scientifica presso il liceo Lussana di Bergamo nel 1990. Allenatore di base diploma B Uefa (FIGC) calcio.
Nel 2008 si diploma presso la scuola di teatrodanza Teatrando; frequenta dei Masterclass con Toni Servillo, Giovanni Veronesi e Sergio Rubini e laboratori con Filippo Timi.
Nel 2016 recita in "La Follia è servita”, spettacolo teatrale nei ristoranti per la regia di Silvano Ilardo e in “Death Row”, regia di Thierry Gras, nel ruolo di Henry Lee Lucas. Nel 2017 lavora, sempre per quanto riguarda l'ambito teatrale, in Reading “Utopia” di Tommaso Moro regia di Luca Monti per l’Università Cattolica e Reading “Il Palazzo Racconta” di Luca Monti per il Resort Pozzobonelli di Ottiglio. Nel 2014 interpreta Lele nel lavoro cinematografico ''I corpi estranei'', regia Mirko Locatelli con Filippo Timi.
Nel 2017 lavora in “Aldilà” regia F. Bastianello nel ruolo del custode e in “Milano in tha cage” regia Fabio Bastianello nel ruolo del proprietario di casa di Al.
Prende parte ai cortomentraggi “Una libbra di carne” regia di A. Piemontese per il Shakespeare Fest di Gigi Proietti, nel 2014, e “I am a Bad Man” regia di Starke nel 2015. Lavora in svariate web series tra cui “Il Puzzle”, regia di Luca Solina nel ruolo di Luciano nel 2012, “Crisi Criminale” regia di T. Brunetti, prod. Kubrik Milano, nel ruolo di Houdini nel 2013, “Si lasciano tutti”, book trailer del libro “Si lasciano tutti”, di S. Lauriero, Buoncostume, prod. nel 2014 e “L’età dell’oro” prod. Indiana e Buoncostume puntata 2 ruolo autista ladro, nel 2016.
Tra il 2011e il 2012 lavora a “Yes You can” web TV per Yahoo! Italia Produzione Brandon Box; nel 2014 a “Shot Time” Puntata “Ce lo chiede L’Europa” con i Panpers su Italia 1 ruolo cliente e al programma “In Forma” su Canale 5 , attore nel promo Parmalat.
Partecipa inoltre, nel ruolo di attore, nei video musicali “Non me lo posso permettere” di Caparezza regia Calu Montesano nel ruolo del Creativo; “All black” del rapper Nitro nel ruolo del politico regia Mauro Russo e “Cadono” del rapper Vincenzo da Via Anfossi regia Calu Montesano ruolo Senzatetto e padre.
Lavora, nel 2014, in “L’Orsetto Giulio” , pubblicità sociale fond. De Marchi per Sky / Mediaset regia F. Bastianello, nel 2015 in Quixa Angel , pubblicità per il web e “Thun” campagna Natalizia per il web, produzione Haibun e nel 2016 “Legambiente” pubblicità per cinema web nel ruolo di addetto Coop con Fortunato Cerlino.
Docente di teatro presso Teatrando Centro di formazione teatrale
Ottiene il diploma di maturità scientifica presso il liceo Lussana di Bergamo nel 1990. Allenatore di base diploma B Uefa (FIGC) calcio.
Nel 2008 si diploma presso la scuola di teatrodanza Teatrando; frequenta dei Masterclass con Toni Servillo, Giovanni Veronesi e Sergio Rubini e laboratori con Filippo Timi.
Nel 2016 recita in "La Follia è servita”, spettacolo teatrale nei ristoranti per la regia di Silvano Ilardo e in “Death Row”, regia di Thierry Gras, nel ruolo di Henry Lee Lucas. Nel 2017 lavora, sempre per quanto riguarda l'ambito teatrale, in Reading “Utopia” di Tommaso Moro regia di Luca Monti per l’Università Cattolica e Reading “Il Palazzo Racconta” di Luca Monti per il Resort Pozzobonelli di Ottiglio. Nel 2014 interpreta Lele nel lavoro cinematografico ''I corpi estranei'', regia Mirko Locatelli con Filippo Timi.
Nel 2017 lavora in “Aldilà” regia F. Bastianello nel ruolo del custode e in “Milano in tha cage” regia Fabio Bastianello nel ruolo del proprietario di casa di Al.
Prende parte ai cortomentraggi “Una libbra di carne” regia di A. Piemontese per il Shakespeare Fest di Gigi Proietti, nel 2014, e “I am a Bad Man” regia di Starke nel 2015. Lavora in svariate web series tra cui “Il Puzzle”, regia di Luca Solina nel ruolo di Luciano nel 2012, “Crisi Criminale” regia di T. Brunetti, prod. Kubrik Milano, nel ruolo di Houdini nel 2013, “Si lasciano tutti”, book trailer del libro “Si lasciano tutti”, di S. Lauriero, Buoncostume, prod. nel 2014 e “L’età dell’oro” prod. Indiana e Buoncostume puntata 2 ruolo autista ladro, nel 2016.
Tra il 2011e il 2012 lavora a “Yes You can” web TV per Yahoo! Italia Produzione Brandon Box; nel 2014 a “Shot Time” Puntata “Ce lo chiede L’Europa” con i Panpers su Italia 1 ruolo cliente e al programma “In Forma” su Canale 5 , attore nel promo Parmalat.
Partecipa inoltre, nel ruolo di attore, nei video musicali “Non me lo posso permettere” di Caparezza regia Calu Montesano nel ruolo del Creativo; “All black” del rapper Nitro nel ruolo del politico regia Mauro Russo e “Cadono” del rapper Vincenzo da Via Anfossi regia Calu Montesano ruolo Senzatetto e padre.
Lavora, nel 2014, in “L’Orsetto Giulio” , pubblicità sociale fond. De Marchi per Sky / Mediaset regia F. Bastianello, nel 2015 in Quixa Angel , pubblicità per il web e “Thun” campagna Natalizia per il web, produzione Haibun e nel 2016 “Legambiente” pubblicità per cinema web nel ruolo di addetto Coop con Fortunato Cerlino.
Docente di teatro presso Teatrando Centro di formazione teatrale
Lodovico M. Travaglia
Nasce a Sesto San Giovanni nel 1995. All'età di 6 anni comincia ad appassionarsi al teatro grazie a Daniela Monico, che conduce il laboratorio di teatro nella sua scuola elementare. Continua con vari laboratori con William Medini e Alberto Zaniboni presso le scuole medie. Studia presso Teatro Litta, Scuola dei Teatri Possibili, Centro Teatro Attivo e Comteatro. Dirige vari laboratori nelle scuole e si occupa di regia. Fonda nel 2012 la compagnia Gli Alchimisti. Nel 2016 esordisce con Risveglio di Primavera di F. Wedekind e sempre nello stesso anno fonda la compagnia Chajka Studio. Si laurea, con lode, nel 2018 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia in Scienze e Tecnologia delle Arti e dello Spettacolo. Nel 2019 si diploma al corso di Alta Scuola in Pedagogia ed Educazione alla teatralità presso la Scuola Arti e Mestieri di Melegnano con collaborazione Centro Teatro Attivo. Da quando ha 17 anni tiene vari laboratori nelle scuole a contatto con gli adolescenti.
Cinzia Farina
Laureata In Mediazione Linguistica e Culturale all’ Università Statale di Milano.
Attrice diplomata nel 2006 presso la scuola di teatrodanza ''Teatrando'' di Seregno. Nel 2014 completa il corso annuale di perfezionamento per attori diretto dal regista Kuniaki Ida presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano. Dal 2000 al 2005 frequenta il laboratorio teatrale stabile con José Manuel Serantes Cristal. Masterclass di Recitazione con Alessandro Marinuzzi e Monica Bonomi. Workshop sulla tecnica 5 Viewpoints – Basis con Sasha Gioppo presso Acting Studio di Chicago. Laboratorio sul potenziale e tecniche vocali con Massimo Arrigoni e Laboratorio sulla potenzialità ed espressività vocale con Vittorio Matteucci. Nel 2017 frequenta il Workshop Comico con Gianni Cinelli.
Vince il premio MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE 2008 Scuole di Teatro di Milano e Monza/Brianza organizzata da Binario7/LaDanzaImmobile.
Prende parte come figurazione speciale per il programma LA CENA DEI CRETINI su Comedy Central e QUELLI DELL'INTERVALLO CAFE' 2 su Disney Channel.
Tra gli spettacoli: “Sulle tracce di Giulietta e Romeo” regia Silvano Ilardo; “Pulcinella: suggeritore melodrammatico” regia Mario Ercole; “La Locandiera” regia Marco Schiatti; "I costruttori di imperi" regia Alberto Buraschi; “Casina” regia Claudio Marconi; "Bene finisce bene" regia Alessandro Marinuzzi; “Numeri” regia Diego Runko, “Ho sentito i loro passi” regia Irene Carossia, debuttato nel 2015 al Teatro Franco Parenti. Docente di Voce&Dizione e Laboratori di Recitazione presso Teatrando Centro di Formazione Teatrale.
Laureata In Mediazione Linguistica e Culturale all’ Università Statale di Milano.
Attrice diplomata nel 2006 presso la scuola di teatrodanza ''Teatrando'' di Seregno. Nel 2014 completa il corso annuale di perfezionamento per attori diretto dal regista Kuniaki Ida presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano. Dal 2000 al 2005 frequenta il laboratorio teatrale stabile con José Manuel Serantes Cristal. Masterclass di Recitazione con Alessandro Marinuzzi e Monica Bonomi. Workshop sulla tecnica 5 Viewpoints – Basis con Sasha Gioppo presso Acting Studio di Chicago. Laboratorio sul potenziale e tecniche vocali con Massimo Arrigoni e Laboratorio sulla potenzialità ed espressività vocale con Vittorio Matteucci. Nel 2017 frequenta il Workshop Comico con Gianni Cinelli.
Vince il premio MIGLIOR INTERPRETAZIONE FEMMINILE 2008 Scuole di Teatro di Milano e Monza/Brianza organizzata da Binario7/LaDanzaImmobile.
Prende parte come figurazione speciale per il programma LA CENA DEI CRETINI su Comedy Central e QUELLI DELL'INTERVALLO CAFE' 2 su Disney Channel.
Tra gli spettacoli: “Sulle tracce di Giulietta e Romeo” regia Silvano Ilardo; “Pulcinella: suggeritore melodrammatico” regia Mario Ercole; “La Locandiera” regia Marco Schiatti; "I costruttori di imperi" regia Alberto Buraschi; “Casina” regia Claudio Marconi; "Bene finisce bene" regia Alessandro Marinuzzi; “Numeri” regia Diego Runko, “Ho sentito i loro passi” regia Irene Carossia, debuttato nel 2015 al Teatro Franco Parenti. Docente di Voce&Dizione e Laboratori di Recitazione presso Teatrando Centro di Formazione Teatrale.
Manuela Caspani
Attrice e insegnante; dopo aver frequentato il laboratorio di recitazione della scuola teatrale “Quelli di Grock” di Milano si forma presso l’Accademia Teatrando di Seregno. Entra a far parte della Compagnia dell’Elefante Bianco e recita in produzioni teatrali per la regia di Silvano Ilardo, Marco Schiatti, Claudia Gianpaoli, Stefano LoJacono, maturando esperienze in vari teatri di Milano e della Brianza.
Laureata in lettere Moderne, insegnante di Storia della Letteratura e Storia nella scuola secondaria di secondo grado, collabora con l’Accademia di Teatrando tenendo lezioni di Storia del Teatro.
Beatrice Dell’Orto
Danzatrice e coreografa si diploma nel 2018 presso l’accademia Artemente di Milano, prosegue poi gli studi seguendo seminari e corsi intensivi con docenti del calibro di: “Alessandro Grillo (Teatro alla Scala di Milano), Nico Monaco (Akrankan Company), Stefania Trivellin(Ariella Vidach), Lia Courrier(Ariella Vidach), Barbara Geroldi(Teatro alla Scala di Milano), Mia Mc Swain (David Parsons Company), Brian Bullard(Brodway), Iride Sauri (Mats EK), Adi Salant( Batsheva Dance Company), Pompea Santoro(Cullberg Ballet), Beatrice Libonati (Pina Baush), Cristina Morganti (Pina Bausch), Simone Donati (Ballet Boyz), Valentina Scaglia (Nederlands Dans Theater), Kim Jones (Martha Graham), fernando Roldàn Ferrer (Compagnia Zappalà Danza) Ken Ossola (Ndt), Susan Tunca (ICK)”.
Terminato il periodo di formazione, partecipa a varie produzioni teatrali e programmi televisivi come: “Stasera casa Mika (2016), Italia’s got talent (2017), Dieci (Produzione di Niccolò Abbattista), ABCDE (Produzione di Daniele Ninarello), X Factor (2019, 2021), 1.61 Golden sectiON (Produzione teatro degli Arcimboldi e Onlystage. 2020), Diverso in Verso (Produzione Stefano Lo Jacono e Barbara Palumbo per Bookcity 2021), Lo Schiaccianoci (produzione orchestra La Verdi. 2021) Evento settant’anni di Moncler (2022).
Danzatrice e coreografa si diploma nel 2018 presso l’accademia Artemente di Milano, prosegue poi gli studi seguendo seminari e corsi intensivi con docenti del calibro di: “Alessandro Grillo (Teatro alla Scala di Milano), Nico Monaco (Akrankan Company), Stefania Trivellin(Ariella Vidach), Lia Courrier(Ariella Vidach), Barbara Geroldi(Teatro alla Scala di Milano), Mia Mc Swain (David Parsons Company), Brian Bullard(Brodway), Iride Sauri (Mats EK), Adi Salant( Batsheva Dance Company), Pompea Santoro(Cullberg Ballet), Beatrice Libonati (Pina Baush), Cristina Morganti (Pina Bausch), Simone Donati (Ballet Boyz), Valentina Scaglia (Nederlands Dans Theater), Kim Jones (Martha Graham), fernando Roldàn Ferrer (Compagnia Zappalà Danza) Ken Ossola (Ndt), Susan Tunca (ICK)”.
Terminato il periodo di formazione, partecipa a varie produzioni teatrali e programmi televisivi come: “Stasera casa Mika (2016), Italia’s got talent (2017), Dieci (Produzione di Niccolò Abbattista), ABCDE (Produzione di Daniele Ninarello), X Factor (2019, 2021), 1.61 Golden sectiON (Produzione teatro degli Arcimboldi e Onlystage. 2020), Diverso in Verso (Produzione Stefano Lo Jacono e Barbara Palumbo per Bookcity 2021), Lo Schiaccianoci (produzione orchestra La Verdi. 2021) Evento settant’anni di Moncler (2022).
Vincenzo Corso
Attore diplomato nel 2009 presso la scuola di teatrodanza Teatrando; ha frequentato inoltre altri laboratori teatrali, nonché dei corsi con Mario Ercole su GrotowskJi training psico/fisico, e sul cinema con Giovanni Veronesi.
Recita in diversi spettacoli teatrali, con la regia di Silvano Ilardo, tra i quali Vita di Nora (tratto da casa di bambola di Ibsen), Lisistrata (di Aristofane), Sogno di una notte d’estate (adattamento di “a midsummer night's dream”), il teatro comico (di Goldoni), la bisbetica domata.
In altri spettacoli teatrali recita in Sarto per signora, L’Avaro, La Locandiera, Pulcinella suggeritore melodrammatico, Death Row (tratto da “Ridere o Morire” di Barbara Garlaschelli), Il malato Immaginario, Otello ed altri ancora.
Nel 2017 partecipa come attore al lungometraggio “H36: LIVE” per la regia di Fabio Bastianello, presentato al festival del Cinema di Venezia. Sotto la regia di A. Piemontese recita nel cortometraggio “una libbra di carne” presentato allo Shakespeare Fest., presso il Globe Theatre di Roma, direzione artistica di Gigi Proietti.
Partecipa ad altri cortometraggi sotto la regia di Ivan Brusa, e a diversi spot commerciali e book trailer, diretto da altri registi.
In qualità di attore partecipa al video di Caparezza “non me lo posso permettere”, con la regia di Montesano C., e alla serie televisiva, diretto da Enrico Lando, de “i soliti idioti” con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio.
Attore diplomato nel 2009 presso la scuola di teatrodanza Teatrando; ha frequentato inoltre altri laboratori teatrali, nonché dei corsi con Mario Ercole su GrotowskJi training psico/fisico, e sul cinema con Giovanni Veronesi.
Recita in diversi spettacoli teatrali, con la regia di Silvano Ilardo, tra i quali Vita di Nora (tratto da casa di bambola di Ibsen), Lisistrata (di Aristofane), Sogno di una notte d’estate (adattamento di “a midsummer night's dream”), il teatro comico (di Goldoni), la bisbetica domata.
In altri spettacoli teatrali recita in Sarto per signora, L’Avaro, La Locandiera, Pulcinella suggeritore melodrammatico, Death Row (tratto da “Ridere o Morire” di Barbara Garlaschelli), Il malato Immaginario, Otello ed altri ancora.
Nel 2017 partecipa come attore al lungometraggio “H36: LIVE” per la regia di Fabio Bastianello, presentato al festival del Cinema di Venezia. Sotto la regia di A. Piemontese recita nel cortometraggio “una libbra di carne” presentato allo Shakespeare Fest., presso il Globe Theatre di Roma, direzione artistica di Gigi Proietti.
Partecipa ad altri cortometraggi sotto la regia di Ivan Brusa, e a diversi spot commerciali e book trailer, diretto da altri registi.
In qualità di attore partecipa al video di Caparezza “non me lo posso permettere”, con la regia di Montesano C., e alla serie televisiva, diretto da Enrico Lando, de “i soliti idioti” con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio.
Luca Ligato
Classe 1982. Inizia il suo percorso come assistente alla regia e aiuto regia collaborando con registi teatrali, quali: Corrado d'Elia; Pasquale Marrazzo; John Pascoe; Paola Giacometti e Silvano Ilardo.
Nel 2012 Debutta come regista indipendente con lo spettacolo "L’Ombelico di Alvise" di Claudia Porta a cui seguirà "After the end" (2013) e “Orphans” (2014) di Dennis Kelly e “Salomé” (2017) di Oscar Wilde. Tema centrale dei suoi lavori è lo svelare quello che l'uomo nasconde nella parte più profonda di sé, andando a scandagliare le sue paure, le sue dinamiche e relazioni, ma soprattutto a scoprire cosa si cela dietro la maschera sociale che ogni giorno senza accorgerci ognuno di noi indossa senza nemmeno rendersene conto.
Nel 2014 collabora con Pasquale Marrazzo come aiuto regia per il lungometraggio cinematografico "Te lo dico pianissimo". Nel 2017 vince il premio "Giancarlo e Maria Luisa Sponga" con l'installazione "/Pàn-ge-a/".
Attualmente lavora anche come docente di corsi e laboratori teatrali in scuole di teatro e scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. È autore di dei capitoli “Suggestione narrativa per l’infanzia”, “Comunicazione verbale ed espressione corporea”, del “Manuale per Assistente di Studio Odontoiatrico – nuova qualifica professionale ASO”, curato dal Dott. Paride Zappavigna e pubblicato da Ariesdue srl.
Classe 1982. Inizia il suo percorso come assistente alla regia e aiuto regia collaborando con registi teatrali, quali: Corrado d'Elia; Pasquale Marrazzo; John Pascoe; Paola Giacometti e Silvano Ilardo.
Nel 2012 Debutta come regista indipendente con lo spettacolo "L’Ombelico di Alvise" di Claudia Porta a cui seguirà "After the end" (2013) e “Orphans” (2014) di Dennis Kelly e “Salomé” (2017) di Oscar Wilde. Tema centrale dei suoi lavori è lo svelare quello che l'uomo nasconde nella parte più profonda di sé, andando a scandagliare le sue paure, le sue dinamiche e relazioni, ma soprattutto a scoprire cosa si cela dietro la maschera sociale che ogni giorno senza accorgerci ognuno di noi indossa senza nemmeno rendersene conto.
Nel 2014 collabora con Pasquale Marrazzo come aiuto regia per il lungometraggio cinematografico "Te lo dico pianissimo". Nel 2017 vince il premio "Giancarlo e Maria Luisa Sponga" con l'installazione "/Pàn-ge-a/".
Attualmente lavora anche come docente di corsi e laboratori teatrali in scuole di teatro e scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. È autore di dei capitoli “Suggestione narrativa per l’infanzia”, “Comunicazione verbale ed espressione corporea”, del “Manuale per Assistente di Studio Odontoiatrico – nuova qualifica professionale ASO”, curato dal Dott. Paride Zappavigna e pubblicato da Ariesdue srl.
Stefano Lo Jacono
Attore, regista e scrittore formatosi presso la scuola di teatrodanza ''Teatrando''. Partecipa ad un seminario intensivo sul teatro classico con Silvano Ilardo e ad un Master-class sullo studio di Jerzy Grotowski con Mario Ercole. In qualità di attore partecipa a varie produzioni teatrali tra cui "L'uomo dal fiore in bocca'' per la regia di Aldo Masella e svariate produzioni Teatrando. Appare come figurante in diversi programmi televisivi e partecipa come attore in varie web series tra cui ''Quelli della scatola'', produzione Buoncostume, e ''S-Charlie'', una produzione di Enrico Bertocchi, dove interpreta il ruolo protagonista. Negli ultimi anni si diletta come scrittore di testi teatrali per bambini, di cui alcuni messi in scena sotto la sua regia.
Alice Serioli
Dopo aver attraversato varie discipline sportive, incanala la passione per il movimento nello studio della danza, a partire dall’Hip Hop, studiato con Massimiliano Nasuti, Antonella Famiani e Manuela Audibert, presso la Civica Scuola di Danza e Musica (Desio) e presso l’MC Hip Hop School di Marisa Ragazzo e Omid Ighani a Magenta. Forma la sua professione nel campo socio-educativo attraverso il percorso universitario presso l’Università di Milano-Bicocca – Laurea in Scienze dell’Educazione, Master di I livello in Professione Educativa, laureanda magistrale in Scienze Pedagogiche. Lavora da anni nell’assistenza domiciliare per minori e famiglie ed attualmente nell’educativa scolastica e nell’animazione sociale. Continua la ricerca dell’espressione corporea, presso Teatrando, specialmente con l’insegnante Cinzia Farina, e attraverso differenti linguaggi artistici e performativi: Laboratorio Teatrale con Francesco Cappa e Cristina Negro (Università Milano-Bicocca), Danza Contemporanea ed Improvvisazione con Cristina Bucci (Civica-Desio), Arte del Gesto con Virgilio Sieni (Milano), Arte marziale Tai Chi con il Maestro Gabriele Bonifazi (Varedo), Tango argentino con i Maestri argentini Luis Castro e Claudia Mendoza (Milano).
Dopo aver attraversato varie discipline sportive, incanala la passione per il movimento nello studio della danza, a partire dall’Hip Hop, studiato con Massimiliano Nasuti, Antonella Famiani e Manuela Audibert, presso la Civica Scuola di Danza e Musica (Desio) e presso l’MC Hip Hop School di Marisa Ragazzo e Omid Ighani a Magenta. Forma la sua professione nel campo socio-educativo attraverso il percorso universitario presso l’Università di Milano-Bicocca – Laurea in Scienze dell’Educazione, Master di I livello in Professione Educativa, laureanda magistrale in Scienze Pedagogiche. Lavora da anni nell’assistenza domiciliare per minori e famiglie ed attualmente nell’educativa scolastica e nell’animazione sociale. Continua la ricerca dell’espressione corporea, presso Teatrando, specialmente con l’insegnante Cinzia Farina, e attraverso differenti linguaggi artistici e performativi: Laboratorio Teatrale con Francesco Cappa e Cristina Negro (Università Milano-Bicocca), Danza Contemporanea ed Improvvisazione con Cristina Bucci (Civica-Desio), Arte del Gesto con Virgilio Sieni (Milano), Arte marziale Tai Chi con il Maestro Gabriele Bonifazi (Varedo), Tango argentino con i Maestri argentini Luis Castro e Claudia Mendoza (Milano).
Erika Aprile
Fin da piccola il teatro è una delle sue più grandi passioni che le ha permesso di acquisire consapevolezza e conoscenza di sé stessa. Ha sempre preso parte alle recite scolastiche e per 13 anni ha recitato nella compagnia teatrale amatoriale “Gruppo teatro Sonia Bonacina”. Successivamente con alcuni componenti della compagnia, fonda l’associazione culturale di promozione sociale “Pronti… via” volto alla realizzazione di spettacoli teatrali per famiglie e laboratori creativi-espressivi per bambini.
Nel 2017 partecipa allo stage "Chi vuol Essere Cant-attore" a cura di Marco Manca e successivamente si iscrive all’ l’Accademia di teatro-danza “Teatrando” di Seregno (MB) dove nel 2020 consegue il diploma di attrice.
Durante gli anni accademici frequenta anche la scuola di Teatro-Counseling®, presso la scuola “Teatri Possibili” di Milano (MI), e nel dicembre 2020 consegue il diploma Counselor a mediazione teatrale, facendo del teatro uno strumento del Ben-Essere e si iscrive all’associazione di categoria AssoCounseling in qualità di Professional Counselor nell’ambito di intervento del benessere personale, relazionale e sociale.
Nel 2019 frequenta il Corso di Alta Formazione nelle artiterapie condotto dal “Centro Arti Terapie” di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica dove consegue l’attestato in Drammaterapia e nel 2021 partecipa al seminario sulla regia condotto da Luca Ligato presso la scuola di “Teatrando”.
Ad oggi collabora con la Scuola D'infanzia Opera Pia Sacro Cuore di Gesù di Desio (MB), in qualità di Insegnante di teatro ed educatrice/animatrice per il centro estivo (bambini fascia d'età 3-6 anni), e il “Centro Arti Terapie” di Milano in qualità di socia, counselor a mediazione teatrale, comunicazione, tutor del corso di Alta formazione nelle arti terapie e docente di teatro presso l'Università Cattolica di Milano.
E’ dipendete presso la “Cooperativa sociale Duepuntiacapo onlus” di Paderno Dugnano (MI) in qualità di animatrice/educatrice per servizio di pre-scuola e Professional Counselor per sostegno bambini e ragazzi con disabilità.
Ha collaborato con l’associazione teatrale “TeatrOnirico” di Milano, compagnia stabile del Teatro Guanella di Milano, in qualità di attrice, counselor a mediazione teatrale e progettista e, ad oggi, con alcuni colleghi ha fondato la compagnia teatrale “ACT22Theatre”.
Tra gli spettacoli ricordiamo “Le Troiane di Euripide” e “Neve a primavera” regia di Danilo Caravà; “Woodstock – L’ultima estate insieme” e “Terapia a 5 Stelle” regia di Roberto Ritondo; “L’appartamento” e “Plaza de Mayo” regia di Silvano Ilardo, “Fired” regia di Arturo di Tullio; “Nozze di sangue” di Federico Garcia Lorca regia di Giorgio Como, ed altri ancora.
Fin da piccola il teatro è una delle sue più grandi passioni che le ha permesso di acquisire consapevolezza e conoscenza di sé stessa. Ha sempre preso parte alle recite scolastiche e per 13 anni ha recitato nella compagnia teatrale amatoriale “Gruppo teatro Sonia Bonacina”. Successivamente con alcuni componenti della compagnia, fonda l’associazione culturale di promozione sociale “Pronti… via” volto alla realizzazione di spettacoli teatrali per famiglie e laboratori creativi-espressivi per bambini.
Nel 2017 partecipa allo stage "Chi vuol Essere Cant-attore" a cura di Marco Manca e successivamente si iscrive all’ l’Accademia di teatro-danza “Teatrando” di Seregno (MB) dove nel 2020 consegue il diploma di attrice.
Durante gli anni accademici frequenta anche la scuola di Teatro-Counseling®, presso la scuola “Teatri Possibili” di Milano (MI), e nel dicembre 2020 consegue il diploma Counselor a mediazione teatrale, facendo del teatro uno strumento del Ben-Essere e si iscrive all’associazione di categoria AssoCounseling in qualità di Professional Counselor nell’ambito di intervento del benessere personale, relazionale e sociale.
Nel 2019 frequenta il Corso di Alta Formazione nelle artiterapie condotto dal “Centro Arti Terapie” di Milano in collaborazione con l’Università Cattolica dove consegue l’attestato in Drammaterapia e nel 2021 partecipa al seminario sulla regia condotto da Luca Ligato presso la scuola di “Teatrando”.
Ad oggi collabora con la Scuola D'infanzia Opera Pia Sacro Cuore di Gesù di Desio (MB), in qualità di Insegnante di teatro ed educatrice/animatrice per il centro estivo (bambini fascia d'età 3-6 anni), e il “Centro Arti Terapie” di Milano in qualità di socia, counselor a mediazione teatrale, comunicazione, tutor del corso di Alta formazione nelle arti terapie e docente di teatro presso l'Università Cattolica di Milano.
E’ dipendete presso la “Cooperativa sociale Duepuntiacapo onlus” di Paderno Dugnano (MI) in qualità di animatrice/educatrice per servizio di pre-scuola e Professional Counselor per sostegno bambini e ragazzi con disabilità.
Ha collaborato con l’associazione teatrale “TeatrOnirico” di Milano, compagnia stabile del Teatro Guanella di Milano, in qualità di attrice, counselor a mediazione teatrale e progettista e, ad oggi, con alcuni colleghi ha fondato la compagnia teatrale “ACT22Theatre”.
Tra gli spettacoli ricordiamo “Le Troiane di Euripide” e “Neve a primavera” regia di Danilo Caravà; “Woodstock – L’ultima estate insieme” e “Terapia a 5 Stelle” regia di Roberto Ritondo; “L’appartamento” e “Plaza de Mayo” regia di Silvano Ilardo, “Fired” regia di Arturo di Tullio; “Nozze di sangue” di Federico Garcia Lorca regia di Giorgio Como, ed altri ancora.
Marialuce Giardini
Laureata nel 2021 in Scienze dei Beni Culturali con una tesi in Estetica, Marialuce Giardini si è avvicinata al teatro sin dall'infanzia. Nel 2013 inizia a frequentare corsi di recitazione al Teatro Binario 7 di Monza e nello stesso periodo frequenta il laboratorio di teatro del liceo Zucchi di cui è studentessa. Durante questi anni interpreta: Lisistrata nell'omonima commedia, il direttore di scena per “Sei personaggi in cerca d'autore” e altre parti originali scritte per i saggi del corso con Enrico Roveris. Nel 2017 frequenta la scuola di musical di Spazio Danza dove impara le basi del canto e del tip tap. Nel 2018 frequenta il corso propedeutico di regia presso la Civica Scuola di teatro “Paolo Grassi” con Riccardo Mallus. Lo stesso anno è assistente alla regia per il corto “La fortuna” di Omar Nedjari. Dal 2019 frequenta il Laboratorio del Centro Ricerche Teatrali di Fagnano Olona. Nel 2021 insieme all'Università Statale di Milano frequenta il laboratorio “Shakespeare e la legge” in cui partecipa all'assemblaggio di uno spettacolo tratto da “Romeo e Giulietta” insieme ai ragazzi detenuti nell'istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria”. Tra il 2020 e il 2021 recita in alcuni cortometraggi per gli esami di studenti del NABA, IED e di Brera.
Laureata nel 2021 in Scienze dei Beni Culturali con una tesi in Estetica, Marialuce Giardini si è avvicinata al teatro sin dall'infanzia. Nel 2013 inizia a frequentare corsi di recitazione al Teatro Binario 7 di Monza e nello stesso periodo frequenta il laboratorio di teatro del liceo Zucchi di cui è studentessa. Durante questi anni interpreta: Lisistrata nell'omonima commedia, il direttore di scena per “Sei personaggi in cerca d'autore” e altre parti originali scritte per i saggi del corso con Enrico Roveris. Nel 2017 frequenta la scuola di musical di Spazio Danza dove impara le basi del canto e del tip tap. Nel 2018 frequenta il corso propedeutico di regia presso la Civica Scuola di teatro “Paolo Grassi” con Riccardo Mallus. Lo stesso anno è assistente alla regia per il corto “La fortuna” di Omar Nedjari. Dal 2019 frequenta il Laboratorio del Centro Ricerche Teatrali di Fagnano Olona. Nel 2021 insieme all'Università Statale di Milano frequenta il laboratorio “Shakespeare e la legge” in cui partecipa all'assemblaggio di uno spettacolo tratto da “Romeo e Giulietta” insieme ai ragazzi detenuti nell'istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria”. Tra il 2020 e il 2021 recita in alcuni cortometraggi per gli esami di studenti del NABA, IED e di Brera.
Valeria Galliani
Si avvicina al mondo della danza in tenera età e inizia studiando danza classica e successivamente danza moderna e hip hop presso il Centro studio danza Attitude di Desio.
Ha studiato hip hop all’ MC hip hop school. Ha partecipato a numerosi stage e laboratori coreografici con ballerini professionisti e coreografi. Dal 2009 al 2014 partecipa al Labat Loano danza. Nel 2014 studia danza classica con Alessandro Grillo e dal 2015 con Annalisa Fonana. Nel 2016 studia hip hop con Manuela Bertolo.
Adam Atlasi
Adam Laith Atlasi is an Actor, Director and a mother tongue, English Language Facilitator from Manchester, United Kingdom. He trained in Brechtian performance and Frantic Assembly physical technique at Sandbach School Specialist Arts College, before going on to Graduate from Lancaster University with a First Class Honours Degree in Contemporary Theatre Studies. He also trained in Kristin Linklater’s ‘Unlocking the Natural Voice’ technique under director, Timothy Douglas, at the Birmingham School of Acting. As a performer, Adam performs with Ut Severis Seges Theatre Company, with whom he has toured to New Zealand and Hong Kong as well as 5 performances at the Edinburgh Fringe Festival, the world’s largest, international arts festival. In 2010, Adam spent 8 months teaching Drama and English in Hong Kong and in 2015, after university, he moved to Italy as a touring ‘Theatre In Education’ performer, working in schools all over the country. Now, he lives in Milan and his objective at Teatrando School is to create a immersive programme for all age groups completely in English. As a director, his specialities are creating theatre challenges the world we live in, devising, pre-cognitive engagement and textual analysis. By combining these with his English Language Facilitator role in a purpose built, unique programme, his activities will not only improve his students English skills, but also their self confidence and ability to critically engage with the wider world.
Adam Laith Atlasi is an Actor, Director and a mother tongue, English Language Facilitator from Manchester, United Kingdom. He trained in Brechtian performance and Frantic Assembly physical technique at Sandbach School Specialist Arts College, before going on to Graduate from Lancaster University with a First Class Honours Degree in Contemporary Theatre Studies. He also trained in Kristin Linklater’s ‘Unlocking the Natural Voice’ technique under director, Timothy Douglas, at the Birmingham School of Acting. As a performer, Adam performs with Ut Severis Seges Theatre Company, with whom he has toured to New Zealand and Hong Kong as well as 5 performances at the Edinburgh Fringe Festival, the world’s largest, international arts festival. In 2010, Adam spent 8 months teaching Drama and English in Hong Kong and in 2015, after university, he moved to Italy as a touring ‘Theatre In Education’ performer, working in schools all over the country. Now, he lives in Milan and his objective at Teatrando School is to create a immersive programme for all age groups completely in English. As a director, his specialities are creating theatre challenges the world we live in, devising, pre-cognitive engagement and textual analysis. By combining these with his English Language Facilitator role in a purpose built, unique programme, his activities will not only improve his students English skills, but also their self confidence and ability to critically engage with the wider world.
Marco Bonanomi
Attore, frequenta la scuola “Faro Teatro” di Milano, lavora sulla voce, dizione, corpo, creatività e improvvisazione con il docente Massimo Sabet, attore e direttore artistico del Faro Teatro. Drammaterapeuta in formazione presso il Centro Arti e Terapie di Lecco.
Frequenta il seminario di recitazione “Movimento, conoscenza di sé, rapporto con gli altri” a cura della docente Elisa Lepore attrice professionista. Frequenta il laboratorio teatrale a cura della docente Giulia Donelli attrice e drammaturga professionista. Frequenta un corso di recitazione a cura del docente Gianlorenzo Brambilla attore e regista professionista.
Frequenta un seminario con l’attore e regista Antonio Zanoletti. Frequenta il corso di teatro ,recitazione e regia, condotto da Felice Invernici,attore-doppiatore professionista, a Milano.
Frequenta il corso di lettura creativa condotto da Felice Invernici ,attore-doppiatore professionista, a Milano. Nel corso del 2010 fonda la compagnia “Oltre la Maschera” presso l’associazione Volontaria-Mente di Merate dove tuttora segue il laboratorio di teatro con tecniche di teatro creativo e di drammaterapia. Attualmente impegnato nella conduzione di laboratori di teatro creativo.
Attore, frequenta la scuola “Faro Teatro” di Milano, lavora sulla voce, dizione, corpo, creatività e improvvisazione con il docente Massimo Sabet, attore e direttore artistico del Faro Teatro. Drammaterapeuta in formazione presso il Centro Arti e Terapie di Lecco.
Frequenta il seminario di recitazione “Movimento, conoscenza di sé, rapporto con gli altri” a cura della docente Elisa Lepore attrice professionista. Frequenta il laboratorio teatrale a cura della docente Giulia Donelli attrice e drammaturga professionista. Frequenta un corso di recitazione a cura del docente Gianlorenzo Brambilla attore e regista professionista.
Frequenta un seminario con l’attore e regista Antonio Zanoletti. Frequenta il corso di teatro ,recitazione e regia, condotto da Felice Invernici,attore-doppiatore professionista, a Milano.
Frequenta il corso di lettura creativa condotto da Felice Invernici ,attore-doppiatore professionista, a Milano. Nel corso del 2010 fonda la compagnia “Oltre la Maschera” presso l’associazione Volontaria-Mente di Merate dove tuttora segue il laboratorio di teatro con tecniche di teatro creativo e di drammaterapia. Attualmente impegnato nella conduzione di laboratori di teatro creativo.
Alberto Buraschi
L'impressione, a volte, che sia il mondo un palcoscenico e noi più o meno bravi attori, l'ha avuta a vent'anni 1977. Poi tanta attività in compagnie amatoriali e prime piccole regie. 1981 – 1983 Accademia dei Filodrammatici (Premio Accademia 1983). Con i maestri Ernesto Calindri e Teresita Fabris. L'incontro nel 1984 e poi l'amicizia con Tullio Pendoli (docente di storia dello spettacolo dell'Accademia di Brera) approfondiscono lo studio e il piacere della parola, il rigore e la centralità della figura dell'attore, portatore del messaggio artistico del drammaturgo, medium tra personaggio e pubblico.
Attore, con la regia di Pendoli, in collaborazione con l'Accademia di Brera: "La Lezione" di E. Ionesco rappresentata alla presenza dell’autore; "Il Canto del Cigno", "I Danni del Tabacco" e "Tragico Controvoglia" di A. Checov; "L’Ultimo Nastro di Krapp", "Dondolo", "Tredicesimo Testo per Nulla" di S. Beckett; "Georges Dandin" di J. B. Molière, traduzione e adattamento di Adamo Calabrese. È stato poi impegnato anche in: "Candida" di J. B. Shaw per la regia di Ernesto Calindri (1987); "Trilogia della Villeggiatura" di C. Goldoni rappresentata al Teatro Filodrammatici di Milano per la regia di Silvano Piccardi (1989); "Il Potere e la Gloria" di G. Greene per la regia di Giancarlo Sbragia, rappresentata nell’ambito della 45a Festa del Teatro di San Miniato (1991); “Con la penna d'oro” di Italo Svevo per la regia di Nanni Garella (1991); "La mela Magica" di P. Osborne per la regia di Giancarlo Sbragia (1992).
Poi... diverse regie, qualche interpretazione, tanto spazio dedicato all'insegnamento.
L'impressione, a volte, che sia il mondo un palcoscenico e noi più o meno bravi attori, l'ha avuta a vent'anni 1977. Poi tanta attività in compagnie amatoriali e prime piccole regie. 1981 – 1983 Accademia dei Filodrammatici (Premio Accademia 1983). Con i maestri Ernesto Calindri e Teresita Fabris. L'incontro nel 1984 e poi l'amicizia con Tullio Pendoli (docente di storia dello spettacolo dell'Accademia di Brera) approfondiscono lo studio e il piacere della parola, il rigore e la centralità della figura dell'attore, portatore del messaggio artistico del drammaturgo, medium tra personaggio e pubblico.
Attore, con la regia di Pendoli, in collaborazione con l'Accademia di Brera: "La Lezione" di E. Ionesco rappresentata alla presenza dell’autore; "Il Canto del Cigno", "I Danni del Tabacco" e "Tragico Controvoglia" di A. Checov; "L’Ultimo Nastro di Krapp", "Dondolo", "Tredicesimo Testo per Nulla" di S. Beckett; "Georges Dandin" di J. B. Molière, traduzione e adattamento di Adamo Calabrese. È stato poi impegnato anche in: "Candida" di J. B. Shaw per la regia di Ernesto Calindri (1987); "Trilogia della Villeggiatura" di C. Goldoni rappresentata al Teatro Filodrammatici di Milano per la regia di Silvano Piccardi (1989); "Il Potere e la Gloria" di G. Greene per la regia di Giancarlo Sbragia, rappresentata nell’ambito della 45a Festa del Teatro di San Miniato (1991); “Con la penna d'oro” di Italo Svevo per la regia di Nanni Garella (1991); "La mela Magica" di P. Osborne per la regia di Giancarlo Sbragia (1992).
Poi... diverse regie, qualche interpretazione, tanto spazio dedicato all'insegnamento.
Nicola Campostori
Diplomato presso la Scuola professionale di Teatro e Danza Teatrando (2004/2007), laureato in Scienze dello Spettacolo con una tesi sul rapporto tra Shakespeare ed il teatro popolare e di strada.
È stato attore, regista, drammaturgo ed editor testi della compagnia Gli Scotchattori del Cortile, per la quale, tra le altre cose, ha curato la regia di Anna Cappelli di Annibale Ruccello e lo spettacolo Per aver servito un'idea, adattando le lettere dei condannati a morte della Resistenza. Con Atto Permettendo ha interpretato Sean in Love-Lies-Bleeding di Don DeLillo, regia di Alberto Buraschi. Ha collaborato con Scarlattine Teatro, occupandosi della parte organizzativa del Festival Il Giardino delle Esperidi e della rassegna Libri in Scena. È Communication manager presso Circo e Dintorni, casa di produzione di spettacoli di teatro circo e Project manager delle Giornate di Studio sull'Arte Circense all'Università degli Studi di Milano. Scrive per Circo, la rivista dell'Ente Nazionale Circhi. Ha collaborato con Sugarpulp e collabora con Thriller Cafè e Critica Letteraria, siti di recensioni letterarie e teatrali. Nel 2015 ha vinto il concorso “300 Parole Per Un Incubo” col racconto La Bestia. Tiene corsi di scrittura drammaturgica e corsi di recitazione per bambini e adolescenti.
Diplomato presso la Scuola professionale di Teatro e Danza Teatrando (2004/2007), laureato in Scienze dello Spettacolo con una tesi sul rapporto tra Shakespeare ed il teatro popolare e di strada.
È stato attore, regista, drammaturgo ed editor testi della compagnia Gli Scotchattori del Cortile, per la quale, tra le altre cose, ha curato la regia di Anna Cappelli di Annibale Ruccello e lo spettacolo Per aver servito un'idea, adattando le lettere dei condannati a morte della Resistenza. Con Atto Permettendo ha interpretato Sean in Love-Lies-Bleeding di Don DeLillo, regia di Alberto Buraschi. Ha collaborato con Scarlattine Teatro, occupandosi della parte organizzativa del Festival Il Giardino delle Esperidi e della rassegna Libri in Scena. È Communication manager presso Circo e Dintorni, casa di produzione di spettacoli di teatro circo e Project manager delle Giornate di Studio sull'Arte Circense all'Università degli Studi di Milano. Scrive per Circo, la rivista dell'Ente Nazionale Circhi. Ha collaborato con Sugarpulp e collabora con Thriller Cafè e Critica Letteraria, siti di recensioni letterarie e teatrali. Nel 2015 ha vinto il concorso “300 Parole Per Un Incubo” col racconto La Bestia. Tiene corsi di scrittura drammaturgica e corsi di recitazione per bambini e adolescenti.
Gloria Carrus
Actress being formed in “Teatrando” school of theatre and dance in Seregno (MB), under the teaching of Silvano Ilardo. She takes a degree performing the part of Cordelia of the famous tragedy “King Lear” written by William Shakespeare at the San Teodoro theatre in Cantù. She writes and acts, along with her academy class, “Peace”, a wrok about the Vietnam War and the lifes of some young Americans.She plays various Shakespeare roles including: Ariel of "The tempest", Elena of "A midsummer night's dream", a Cleopatra's side of "Antony and Cleopatra", the spectacle in the traveling "Romeo and Juliet" shows in Bajardo (IM) , Inside the Collegio Ballerini in Seregno and finally at Villa Tittoni in Desio (MB). He plays in some Christmas shows for children. The last year of academy studies sing along with motion and acting. Studying Intercultural Communication under the Faculty of Education at the University of Milan Bicocca. Fluency in English.
Actress being formed in “Teatrando” school of theatre and dance in Seregno (MB), under the teaching of Silvano Ilardo. She takes a degree performing the part of Cordelia of the famous tragedy “King Lear” written by William Shakespeare at the San Teodoro theatre in Cantù. She writes and acts, along with her academy class, “Peace”, a wrok about the Vietnam War and the lifes of some young Americans.She plays various Shakespeare roles including: Ariel of "The tempest", Elena of "A midsummer night's dream", a Cleopatra's side of "Antony and Cleopatra", the spectacle in the traveling "Romeo and Juliet" shows in Bajardo (IM) , Inside the Collegio Ballerini in Seregno and finally at Villa Tittoni in Desio (MB). He plays in some Christmas shows for children. The last year of academy studies sing along with motion and acting. Studying Intercultural Communication under the Faculty of Education at the University of Milan Bicocca. Fluency in English.
Emanuel Grassi
Attore e autore formatosi presso la scuola di teatro danza Teatrando.
Nel 2015 si diploma, dopo un percorso triennale, con lo spettacolo “Lear -un uomo chiamato re “, adattamento del celebre testo shakespeariano ''Re Lear'', nel ruolo di Lear , sotto la regia di Silvano Ilardo.
Entra a far parte dello staff teatrando, partecipando a varie produzioni con mansioni di mutevole natura: attore, figurante, autore, attrezzista.
Partecipa alla stesura e alla messa in scena di svariati spettacoli per bambini, tra cui ''Arlecchino Smemorato'', nel ruolo di Pulcinella.
Partecipa, in qualità di attore, allo spettacolo ''Sogno di una notte di mezza estate'' di W.Shakespeare, sotto la regia di Silvano Ilardo, nel ruolo di Egeo.
Interpreta il partigiano Amos nello spettacolo ''Notte partigiana'' di Stefano Lo Jacono. Nel ruolo di Tebaldo nello spettacolo itinerante ''Sulle tracce di Romeo e Giulietta'' , spettacolo vincitore di diversi premi. Partecipa al Workshop comico- teatrale con Gianni Cinelli. Nel recente , esordisce come autore con lo spettacolo “Nostalgia di un applauso”.
Attore e autore formatosi presso la scuola di teatro danza Teatrando.
Nel 2015 si diploma, dopo un percorso triennale, con lo spettacolo “Lear -un uomo chiamato re “, adattamento del celebre testo shakespeariano ''Re Lear'', nel ruolo di Lear , sotto la regia di Silvano Ilardo.
Entra a far parte dello staff teatrando, partecipando a varie produzioni con mansioni di mutevole natura: attore, figurante, autore, attrezzista.
Partecipa alla stesura e alla messa in scena di svariati spettacoli per bambini, tra cui ''Arlecchino Smemorato'', nel ruolo di Pulcinella.
Partecipa, in qualità di attore, allo spettacolo ''Sogno di una notte di mezza estate'' di W.Shakespeare, sotto la regia di Silvano Ilardo, nel ruolo di Egeo.
Interpreta il partigiano Amos nello spettacolo ''Notte partigiana'' di Stefano Lo Jacono. Nel ruolo di Tebaldo nello spettacolo itinerante ''Sulle tracce di Romeo e Giulietta'' , spettacolo vincitore di diversi premi. Partecipa al Workshop comico- teatrale con Gianni Cinelli. Nel recente , esordisce come autore con lo spettacolo “Nostalgia di un applauso”.
Massimiliano Nasuti
Nel 2010 e nel 2013, con la La Kompagnia Sleepless, insieme ad altri tre coreografi Antonella Famiani, Cristina Bucci e Matteo Capizzi presenta in ordine lo spettacolo di danza e video “Neve” e poi 540Watt.
Dal 2003 al 2008 come coreografo collabora per diversi spettacoli: “Art” , “Morfeo” e poi “United for Africa” insieme ad Antonella Famiani.
Nel 97’ e nel 98’ spettacolo nella tournee dello Streetball dell’Adidas con Felix Barone e poi con "Fuori di Danza” al Festivaldel Fitness di Rimini. Ad oggi continua a studiare nella nuova scuola di Marisa Ragazzo e Omid Ighani, “Noha” Nation Of Human Arts.
Dal 2001 al 2013 inizia a studiare Hip Hop new Style nell’MC Hip Hop School e “House”, “In da club” e "Video Dance” all’Hdemy di Parma con i seguenti insegnanti: Omid Ighani, Marisa Ragazzo e Alessia Gatta e poi all’accademia “Skatola” di Milano con i Modulo Project.
Dal 1996 al 2016 insegna Hip Hop, oltre che nei centri fitness di Milano come “Squash Vico”, “American Contourella”, “Down Town” anche nelle scuole di danza come “Spazio Danza” e “Hdemia” a Monza,“Danzart Academy” di Biassono, nella “Scuola Civica di danza e musica” di Desio, all' “Academie Pas de Bourrée” di Lissone, e ad oggi insegna nell’Accademia di “Teatrando” di Silvano Ilardo a Seregno. Inizia ad insegnare nel 1995 continuando a studiare a Milano nelle scuole di danza “Spid” e “Fuori di Danza”. Nel 1996 e nel 1997 studia a Los Angeles in California al “Madonna Grimes Theather“, “Gold’s Gym”, “The Edge”.
Nel 2010 e nel 2013, con la La Kompagnia Sleepless, insieme ad altri tre coreografi Antonella Famiani, Cristina Bucci e Matteo Capizzi presenta in ordine lo spettacolo di danza e video “Neve” e poi 540Watt.
Dal 2003 al 2008 come coreografo collabora per diversi spettacoli: “Art” , “Morfeo” e poi “United for Africa” insieme ad Antonella Famiani.
Nel 97’ e nel 98’ spettacolo nella tournee dello Streetball dell’Adidas con Felix Barone e poi con "Fuori di Danza” al Festivaldel Fitness di Rimini. Ad oggi continua a studiare nella nuova scuola di Marisa Ragazzo e Omid Ighani, “Noha” Nation Of Human Arts.
Dal 2001 al 2013 inizia a studiare Hip Hop new Style nell’MC Hip Hop School e “House”, “In da club” e "Video Dance” all’Hdemy di Parma con i seguenti insegnanti: Omid Ighani, Marisa Ragazzo e Alessia Gatta e poi all’accademia “Skatola” di Milano con i Modulo Project.
Dal 1996 al 2016 insegna Hip Hop, oltre che nei centri fitness di Milano come “Squash Vico”, “American Contourella”, “Down Town” anche nelle scuole di danza come “Spazio Danza” e “Hdemia” a Monza,“Danzart Academy” di Biassono, nella “Scuola Civica di danza e musica” di Desio, all' “Academie Pas de Bourrée” di Lissone, e ad oggi insegna nell’Accademia di “Teatrando” di Silvano Ilardo a Seregno. Inizia ad insegnare nel 1995 continuando a studiare a Milano nelle scuole di danza “Spid” e “Fuori di Danza”. Nel 1996 e nel 1997 studia a Los Angeles in California al “Madonna Grimes Theather“, “Gold’s Gym”, “The Edge”.
Barbara Novati
Danzatrice e ricercatrice si diploma presso l’Atelier di Teatro Danza della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2017. Prosegue la formazione contemporanea continuando a studiare con Biagio Caravano e Ariella Vidach e frequentando laboratori performativi con Annamaria Ajmone, Iyar El-Ezra (Batsheva Dance Company), Compagnia MK e con la dancemaker Cristina Kristal Rizzo con la quale poi collabora come danzatrice.
Dal 2017 sfila come modella/performer per lo stilista Antonio Marras e, successivamente, lavora come danzatrice nella prima produzione teatrale dello stesso. Sempre nel 2017 collabora come performer con gli artisti Francesco Gabellone e Diego Perrone per la creazione del secondo numero della rivista d’arte “Grasso”. In ambito autorale collabora da diversi anni con Greta Cisternino, danzatrice ed Edoardo Mozzanega, danzatore e regista. Parallelamente sta frequentando l’ultimo anno della facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.
Danzatrice e ricercatrice si diploma presso l’Atelier di Teatro Danza della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2017. Prosegue la formazione contemporanea continuando a studiare con Biagio Caravano e Ariella Vidach e frequentando laboratori performativi con Annamaria Ajmone, Iyar El-Ezra (Batsheva Dance Company), Compagnia MK e con la dancemaker Cristina Kristal Rizzo con la quale poi collabora come danzatrice.
Dal 2017 sfila come modella/performer per lo stilista Antonio Marras e, successivamente, lavora come danzatrice nella prima produzione teatrale dello stesso. Sempre nel 2017 collabora come performer con gli artisti Francesco Gabellone e Diego Perrone per la creazione del secondo numero della rivista d’arte “Grasso”. In ambito autorale collabora da diversi anni con Greta Cisternino, danzatrice ed Edoardo Mozzanega, danzatore e regista. Parallelamente sta frequentando l’ultimo anno della facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano.
Andrea Pellizzoni
Diplomato presso l'accademia professione attori del Centro Teatro Attivo di Milano nel 2012, nello stesso anno partecipa allo “Zelig Lab on the road”, il laboratorio/fucina di comici dello Zelig. Continua a formarsi frequentando seminari e corsi di recitazione e scrittura sia teatrale che televisiva e cinematografica con grandi maestri come Danny Lemmo (membro a vita dell'Actors Studio di New York) e Filippo Timi.
Affina lo studio della Commedia dell'Arte con i maestri Antonio Fava e Carlo Boso. Quest'ultimo lo sceglie per interpretare il ruolo di Pantalone ne L'Arlecchino servitore di due padroni, di cui firmerà la regia, prodotto dal Centro Teatrale Senigalliese.
Partecipa alla stesura e recita come protagonista del cortometraggio Apollo, vincitore del concorso “Milano in 48 ore”.
Attualmente continua la sua carriera di attore e presentatore recitando in diversi spettacoli teatrali, cortometraggi, lungometraggi e spot, unitamente alla scrittura e all'insegnamento.
Michela Tantimonaco
Counselor e BioCANTO Terapista a indirizzo Bioenergetico e Gestaltico. Insegnante di Canto Moderno e Cantante Jazz.
Master Counseling presso la Scuola Italiana di BioGestalt SiBiG di Milano, di Riccardo Sciaky e Alessandra Callegari.
Formazione Canto e Musica presso la Civica Scuola di Musica e Danza di Desio.
Diploma Aigam per L’Apprendimento Musicale pre-scolare della Music Learning Theory di E. Gordon.
Counselor e BioCANTO Terapista a indirizzo Bioenergetico e Gestaltico. Insegnante di Canto Moderno e Cantante Jazz.
Master Counseling presso la Scuola Italiana di BioGestalt SiBiG di Milano, di Riccardo Sciaky e Alessandra Callegari.
Formazione Canto e Musica presso la Civica Scuola di Musica e Danza di Desio.
Diploma Aigam per L’Apprendimento Musicale pre-scolare della Music Learning Theory di E. Gordon.
Barbara Traversa
Attrice formatasi presso la scuola di teatro danza " Teatrando". Laureata in psicologia presso l’Università Unimarconi di Roma.
Drammaterapeuta formatasi presso il Centro Arti Terapie di Lecco e iscritta al Registro della Società Professionale Italiana di Drammaterapia (S.P.I.D). Frequenta un corso di Alta Formazione di Counseling Psicologico e di “Tecniche di rilassamento, tecniche induttive e immaginative” presso Obiettivo Psicologia srl. In qualità di attrice, lavora con registi quali Silvano Ilardo, Monica Bonomi, Maria Carpaneto, Marco Schiatti, Alberto Buraschi, P. Arcidiacono. Partecipa a corsi e stage di perfezionamento con: Monica Bonomi, Giulia Bacchetta (training fisico e monologo ), Laura Curino (teatro di narrazione), Elisa Lepore.
In qualità di Drammaterapeuta, lavora presso diversi enti sul territorio sia pubblici che privati in ambito educativo, riabilitativo, formativo, nella relazione di aiuto nei cambiamenti di vita e per la crescita personale sia in contesti di gruppo che individuali.
Dorotea Garozzo
Attrice formatasi presso la scuola di teatrodanza "Teatrando".
Laureata in lettere moderne presso l'università statale di Milano con una tesi sul teatro del '600.
Partecipa a stage di perfezionamento in recitazione con Corrado Accordino. Componente della compagnia teatrale Elefante Bianco.
Cristina Bucci
Danzatrice e coreografa, diplomata all’Atelier di Teatro Danza della Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel 1993. Collabora con alcune compagnie di danza contemporanea tra cui XE, Naturalis Labor, Adriana Boriello; studia con Giorgio Rossi, Raffaella Giordano; nel 1998 consegue il diploma per ‘danzatore contemporaneo interdisciplinare’ dopo avere frequentato a Milano il relativo corso organizzato dalla CEE. Collabora con l’ASLICO come interprete e assistente alla coreografia per alcune opere liriche tra cui ‘Il Flauto Magico’ e ‘La Boheme’ e nel 2002 partecipa come danzatrice all’inaugurazione della stagione del Teatro degli Arcimboldi con l’opera “Iphigenie”, coreografia di Micha von Hoecke. Nel 2003 comincia la collaborazione con il gruppo Danzart Fusion di cui è coreografa insieme a Matteo Capizzi. Attualmente è coordinatrice artistica del Dipartimento Danza della Civica Scuola di Musica di Desio.
Danzatrice e coreografa, diplomata all’Atelier di Teatro Danza della Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nel 1993. Collabora con alcune compagnie di danza contemporanea tra cui XE, Naturalis Labor, Adriana Boriello; studia con Giorgio Rossi, Raffaella Giordano; nel 1998 consegue il diploma per ‘danzatore contemporaneo interdisciplinare’ dopo avere frequentato a Milano il relativo corso organizzato dalla CEE. Collabora con l’ASLICO come interprete e assistente alla coreografia per alcune opere liriche tra cui ‘Il Flauto Magico’ e ‘La Boheme’ e nel 2002 partecipa come danzatrice all’inaugurazione della stagione del Teatro degli Arcimboldi con l’opera “Iphigenie”, coreografia di Micha von Hoecke. Nel 2003 comincia la collaborazione con il gruppo Danzart Fusion di cui è coreografa insieme a Matteo Capizzi. Attualmente è coordinatrice artistica del Dipartimento Danza della Civica Scuola di Musica di Desio.
Mario Ercole
Regista, mimo, danzatore, insegnante.
Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, si forma con eminenti personalità nazionali ed internazionali come J. Beck, M. Marceau, E. Decroux, G. Guidi, R. Carpentieri e J. Grotowskji.
Matura significative esperienze professionali in campo lirico all'Arena di Verona, al Verdi di Salerno, al San Carlo di Napoli a fianco di nomi come G. Montaldo, A. Colonnello, S. Bolchi, L. Squarzina, R. De Simone. Nel campo della prosa matura importanti collaborazioni e riconoscimenti in ambito nazionale.
Mara Gualandris
Attrice diplomata alla scuola Teatri Possibili di Milano, ha lavorato e perfezionato la sua formazione con grandi nomi del teatro contemporaneo quali Corrado D’Elia, Mariano Furlani, Lucilla Giagnoni, Arianna Scommegna, Antonio Zanoletti.
Da 15 anni è attrice della Compagnia Teatrale La Sarabanda.
Nel 2016 è stata protagonista del film Mothers per la regia di Liana Marabini. Nel cast anche Cristopher Lambert e Remo Girone.
Lavora come doppiatrice per documentari, reality e serie televisive nazionali, video games (The handmaid’s tale, Nina, Vikings, Candice Renoir, I boss del recupero, Mi compro un’isola, Halo, Fall Out, Battlefield..) e come attrice pubblicitaria.
Premiata per tre anni consecutivi tra le migliori attrici del Festival Teatro Nuovo di Milano, nel 2014 vince il premio come migliore attrice assoluta del festival per la sua interpretazione di Catherine in Cime Tempestose.
Laureata in Letteratura Inglese con 110 e lode all’Università Cattolica di Milano.
Alcuni spettacoli in cui ha lavorato: La Locandiera, Sior Todero Brontolon, Artemisia Gentileschi la donna la pittoressa, Cime Tempestose, La Monaca di Monza, Notturno Thriller, Sorelle Materassi, con la compagnia teatrale La Sarabanda, L’amore fa male e Prova d’orchestra per la regia di Mariano Furlani, Le Troiane regia di Elena Giusti, Notti Bianche laboratorio spettacolo regia di Corrado d’Elia, Annuncio a Maria e Lo scrittoio di Pirandello regia di Antonio Zanoletti.
Attrice diplomata alla scuola Teatri Possibili di Milano, ha lavorato e perfezionato la sua formazione con grandi nomi del teatro contemporaneo quali Corrado D’Elia, Mariano Furlani, Lucilla Giagnoni, Arianna Scommegna, Antonio Zanoletti.
Da 15 anni è attrice della Compagnia Teatrale La Sarabanda.
Nel 2016 è stata protagonista del film Mothers per la regia di Liana Marabini. Nel cast anche Cristopher Lambert e Remo Girone.
Lavora come doppiatrice per documentari, reality e serie televisive nazionali, video games (The handmaid’s tale, Nina, Vikings, Candice Renoir, I boss del recupero, Mi compro un’isola, Halo, Fall Out, Battlefield..) e come attrice pubblicitaria.
Premiata per tre anni consecutivi tra le migliori attrici del Festival Teatro Nuovo di Milano, nel 2014 vince il premio come migliore attrice assoluta del festival per la sua interpretazione di Catherine in Cime Tempestose.
Laureata in Letteratura Inglese con 110 e lode all’Università Cattolica di Milano.
Alcuni spettacoli in cui ha lavorato: La Locandiera, Sior Todero Brontolon, Artemisia Gentileschi la donna la pittoressa, Cime Tempestose, La Monaca di Monza, Notturno Thriller, Sorelle Materassi, con la compagnia teatrale La Sarabanda, L’amore fa male e Prova d’orchestra per la regia di Mariano Furlani, Le Troiane regia di Elena Giusti, Notti Bianche laboratorio spettacolo regia di Corrado d’Elia, Annuncio a Maria e Lo scrittoio di Pirandello regia di Antonio Zanoletti.