Riconoscimenti artistici
Tra i nostri riconoscimenti pubblici e privati, spiccano quelli ottenuti per i meriti in attività didattiche e culturali da parte di:
- Ministero della Repubblica Italiana
- Regione Lombardia
- Provincia di Monza e Brianza
- Fondazione Cariplo
- Fondazione Monza e Brianza
- MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (MIUR)
- Circuiti Teatrali Lombardi
- Grandi Giardini Italiani
In particolare, tra i traguardi significativi ottenuti in questi anni troviamo:
- Vincitore del bando di concorso di Regione Lombardia 2007/2008 per progetti volti alla valorizzazione delle Ville storiche della nostra Regione con lo spettacolo itinerante ''Sulle tracce di Romeo e Giulietta''.
Con lo stesso progetto TEATRANDO vince anche il bando della Fondazione di Monza e della Brianza nel 2008/2009.
Nel luglio 2014 TEATRANDO torna con il progetto a Bajardo (IM), i cui borghi diventano la scena e il palco della riscrittura teatrale di Romeo e Giulietta di Shakespeare.
- Vincitore del bando di concorso istituito dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con il progetto "Donne Al Centro Della Scena - dal palcoscenico alla prevenzione contro la violenza di genere: sinergie per una nuova idea di femminile", sviluppato nei comuni di Agrate Brianza, Arcore, Desio, Muggiò e Vimercate
- Terzi classificati nel 2013 al XIX Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani presso il Teatro greco di Palazzolo Acreide con lo spettacolo "Casina" di Plauto, con gli studenti del Liceo Classico e Musicale Zucchi di Monza e regia del Direttore Artistico dell'Associazione Culturale Teatrando, Silvano Ilardo. Da qui in poi, la presenza al festival è rimasta costante fino all'edizione del 2023.
Dopo aver preso parte alla XXVII edizione dell'evento con lo spettacolo "Medea" di Euripide, ricevono l'invito da parte di un liceo di Atene per portare la rappresentazione presso il loro istituto.
- Riconoscimento da parte dell'Unità tecnica di Missione Presidenza del Consiglio dei Ministri del logo ufficiale della Presidenza della Repubblica per lo spettacolo teatrale "Risorgimento in Villa", rappresentato nel giugno 2011 in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità Nazionale.
- Direzione Artistica del direttore di TEATRANDO Silvano Ilardo in occasione della settimana Shakespeariana presso il Teatro San Babila di Milano nell'anno 2010.
- Vincitori del Bando di Concorso della Fondazione Monza e Brianza con il progetto Campus nel 2010.
Il campus ha offerto una proposta teatrale ed educativa a famiglie in città nel mese di agosto attraverso una serie di incontri domenicali nei Comuni di Desio, Giussano, Meda, Muggiò, Nova Milanese e Seregno, cui hanno partecipato oltre 120 bambini. Il tema, filo conduttore del campus, è stato il testo narrativo “Il libro della giungla” con giochi ed interpretazioni alla scoperta dei personaggi del racconto.
- Patrocinio del comune di Milano per il progetto "Milano caleidoscopio della danza contemporanea": in occasione della giornata mondiale della danza (24, 25 e 26 aprile 2009), TEATRANDO si è fatta promotrice dell'organizzazione di tre giorni di workshop, momenti di formazione, convegni ed eventi sul tema della danza
- Partecipazione del direttore artistico Silvano Ilardo al Festival dei 2 Mondi di Spoleto 2008 all'interno dell'esperienza cosmopolita di teatro, musica, canto e ballo Nothing but Music, regia di Stephan Barbarino con Giora Feidman.
Guarda il video su Youtube
- TEATRANDO è l’unica realtà locale presente alla Notte Bianca della Brianza, nell’edizione del 2007, con sei produzioni che attirano un’affluenza di circa 2000 persone nel corso dell’intera serata. Tema dell’evento sono le migrazioni dei primi anni del secolo: “Little Italy, da Palermo a New York andata e ritorno”, un contenitore di sei spettacoli tra cui danze popolari, letture e melodie, performance canore e spettacoli teatrali.
- Durante la prima edizione della FESTA DEL TEATRO - TEATRI APERTI, manifestazione promossa da Provincia di Milano/Settore cultura e dall'Agis lombarda, i teatri di Milano aprono le loro porte e i loro sipari per incontrare la città: 30 teatri aperti, 54 spettacoli, incontri, convegni, laboratori, visite guidate, 2 treni, 1 stazione ferroviaria, prove e lezioni aperte, 4 bistrot, 252 partecipanti. TEATRANDO si fa strada tra le innumerevoli realtà milanesi diventando protagonista di ben cinque momenti durante le due giornate dedicate all’iniziativa. “Donne Italiane” a Palazzo Isimbardi, “Emigranti” nella Sala Reale della Stazione Centrale, “A tutto tondo” al teatrino del Parco Trotter e “Braccio 12” scelto per far parte, in entrambe le giornate, della parentesi “spettatori in transito”, particolari eventi realizzati sui treni in movimento.
- Secondi classificati al Festival Area VII per le Accademie di Teatro della Lombardia nel 2008 con lo spettacolo "Braccio 12". In occasione dello stesso Festival, primo premio per migliore attore e primo premio per migliore attrice.
- Finalisti del concorso teatrale tenutosi nel 2006 presso la Festa de l'Unità di Bologna con lo spettacolo teatrale "Donne Italiane".
- Vincitori del Primo Premio al Festival degli Elementi nel 2004 presso il comune di Mondavio nella sezione elemento Acqua con lo spettacolo "Delicate Acque".